BLOG E ARTICOLI

perché discuterne è domenicano

Cerca
  • Domini Canes

Un passo fuori casa o piuttosto...verso casa?

Ciao a tutti! Mi chiamo Massimiliano, ho 31 anni e ho da poco iniziato a vivere assieme alla comunità dei frati domenicani di Santa Maria Novella a Firenze.



Sto affrontando il cosiddetto “prenoviziato”, un periodo di discernimento che arriva dopo un cammino di riflessione portata avanti tramite colloqui e brevi esperienze e che si caratterizza per questa coabitazione a cui, se Dio vorrà, sarò chiamato fino a giugno 2021.


Dopo aver trascorso alcune settimane di prenoviziato, posso cominciare a tirare un po’ la fila su come sta andando questa esperienza. Venendo da una situazione di “coccolamento familiare”, in cui sebbene vivessi per conto mio passavo gran parte del mio tempo a casa di mia mamma e mia sorella, lasciare il nido d’origine per imbarcarmi in un’avventura del genere poteva destabilizzarmi.


Al contrario, ho scoperto un nuovo calore di casa: il mio animo è sereno, la mia mente stimolata dalle tante belle cose che sto imparando, il mio cuore rinvigorito nel legame di affetto che sento unirci tutti qui. Trovare le giuste parole non è facile, soprattutto perché è un cammino completamente diverso da quanto abbia mai fatto.


Normalmente, facevo esperienze brevi ma intense che poi ero chiamato a far confluire nella mia quotidianità. Ora, invece, sono chiamato a fare di quella esperienza la mia quotidianità. Riscrivere la mia routine, plasmando le mie giornate attorno agli impegni di una comunità di persone che vivono assieme con un fine comune e che hanno fondato la propria vita sulle medesime fondamenta, mi ha messo davanti ad una sfida intrigante: capire cosa è davvero prioritario per me e come poterlo armonizzare all’interno di una realtà più grande.


La parola chiave qui è senza dubbio “insieme”: pregare insieme, mangiare insieme, discutere insieme, divertirsi insieme. Dalla sveglia del mattino al riposo della sera mi sento chiamato a confrontarmi con chi mi sta a fianco, tenendo Cristo come punto di riferimento, e questo è bellissimo!


Massimiliano prenovizio domenicano

419 visualizzazioni2 commenti
FRATI PREDICATORI (DOMENICANI) - PROMOZIONE PASTORALE GIOVANILE
PROVINCIA ROMANA DI S. CATERINA DA SIENA
©2020