BLOG E ARTICOLI

perché discuterne è domenicano

Cerca
  • Domini Canes

Nicola: frequento la Gioventù Domenicana perché...

PRESENTATI IN DUE RIGHE

Sono Nicola Lorenzo Pace e vivo a Firenze. Non sono nato nel capoluogo toscano, ma ci vivo dal 2008, quando, dalla Basilicata mi sono trasferito per iniziare il mio percorso universitario. Mi sono laureato in Lettere e Filosofia nel 2014 e dal 2015, dopo aver superato l’esame di Stato, insegno Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado.

COME MAI FREQUENTI UN GRUPPO PROMOSSO DAI DOMENICANI?

Ho sempre frequentato l’ambiente parrocchiale, tuttavia il mio percorso di fede si stava avvitando su se stesso e avevo bisogno di un confronto con gli altri. Quindi mi sono messo alla ricerca di una comunità di fedeli, inoltre sono stato sempre attratto, per storia e rilevanza culturale, dall’Ordine domenicano, pertanto ho colto subito l’opportunità di unirmi al gruppo giovanile domenicano “Sant’Antonino” della mia città.


COSA TI ASPETTI DAL GRUPPO CHE FREQUENTI?

Un contributo positivo. Spero e credo che, al termine del mio percorso, il bagaglio di conoscenze relative al mondo ecclesiale possa essere arricchito e che il mio percorso di fede possa ricevere gli stimoli giusti attraverso i momenti di vita comunitaria e di preghiera, lo scambio di esperienze e le riflessioni condivise. Lo scopo principale è un rinnovamento spirituale, che possa poi tradursi nella testimonianza del messaggio evangelico nella vita quotidiana.

QUALE PENSI SIA IL TUO APPORTO AL GRUPPO E ALLE PERSONE CHE FREQUENTI?

Nella vita comunitaria tutti sono importanti e ogni membro può contribuire al progresso collettivo e individuale. Io, nel mio piccolo, vorrei condividere con gli altri le mie riflessioni, i miei dubbi, le mie incertezze e anche le mie convinzioni, nella speranza che ciò possa essere di aiuto all’interno del gruppo e fuori dal gruppo.


Nicola

Gruppo Giovanile Domenicano "Sant'Antonino" (Firenze)

110 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti