BLOG E ARTICOLI

perché discuterne è domenicano

Cerca
  • Domini Canes

Si comincia, dunque!

Aggiornato il: lug 9

Siamo spesso sollecitati a considerare l’importanza del mondo digitale e

molte volte si afferma che all'interno di questa cultura la nostra predicazione può avere nuove opportunità e nuovi spazi. Ma si tratta di un linguaggio radicalmente nuovo per molti di noi.


Si deve imparare questo nuovo linguaggio, comprendere questa nuova cultura con le sue opportunità in vista di un nuovo stile di predicazione. Abbiamo il diritto e la responsabilità di mantenere presente il Vangelo nel continente digitale” (Cf. Cap. Gen. 2019, n. 135).


Coloro che meglio sanno muoversi in questo mondo ovviamente sono le nuove generazioni le quali, anche e soprattutto attraverso internet, cercano e sperimentano aiuto nel loro cammino di vita e di fede. Il Sinodo dei Vescovi sui Giovani del 2018 ha sentito forte la necessità di porsi all'ascolto dei giovani per farli diventare protagonisti nel cammino della Chiesa, chiedendosi anche come poter star loro vicino. 

"I giovani sono chiamati a compiere continuamente scelte che orientano la loro esistenza; esprimono il desiderio di essere ascoltati, riconosciuti, accompagnati.” (Doc. finale del Sinodo, n. 7).


E’ con questo spirito che nasce questo nuovo sito dedicato alla pastorale giovanile. Ad animarlo sono fr. Manuel Russo e fr. Fabrizio Cambi, due giovani frati che ringrazio di cuore per il loro impegno e che esorto a continuare con perseveranza in questo servizio di promozione della pastorale giovanile, che è una delle vie per mettersi in dialogo con le nuove generazioni e trasmettere loro la nostra fede.


Sono lieto di dare l’avvio a questa nuova esperienza che certamente arricchisce di nuove occasioni di incontro la nostra predicazione, ma soprattutto ci dà la possibilità di entrare in empatia con i giovani per ascoltarli e per capirli sempre di più e certamente anche per imparare molto da loro!


fr. Aldo Tarquini, O.P. Priore provinciale



Che aspetti? Lascia un commento qui sotto! Condividi con i tuoi amici!

765 visualizzazioni8 commenti
FRATI PREDICATORI (DOMENICANI) - PROMOZIONE PASTORALE GIOVANILE
PROVINCIA ROMANA DI S. CATERINA DA SIENA
©2020