top of page

BLOG E ARTICOLI

perché discuterne è domenicano

Cerca
  • Immagine del redattoreDomini Canes

Il senso di un'immagine: san Domenico e la missione in Italia

Pochi giorni fa abbiamo pubblicato sui canali social della pastorale giovanile della nostra Provincia questa nuova e inedita illustrazione di san Domenico, nostro padre, nell'ottavo centenario della sua nascita al Cielo:


San Domenico predicazione Italia

Quando è stata contattata la giovane illustratrice Natasha López Irazusta (www.instagram.com/natiilustra.uy) l'idea era di farle fare un'immagine di san Domenico che non fosse solo una mera riproduzione di qualche opera famosa.


Il desiderio era infatti di proporre un'immagine del padre dell'Ordine dei Predicatori che ne mostrasse non solo la gioia della quale ci parlano le fonti coeve, ma che ne illustrasse la vocazione alla predicazione e alla salvezza delle anime. In questa missione, però, san Domenico non volle essere solo ma associò alla sua opera uomini e donne, giovani e adulti pronti a condividere con lui la passione per Cristo e l'amore per il mondo.


san Domenico Gioventù Domenicana Italia

È per questo che nell'illustrazione san Domenico è immerso nelle vie di una (qualsiasi) città nella quale si trova per predicare il Vangelo. Se però una mano sorregge una mappa dell'Italia, l'altra è rivolta a colui che guarda come a dire: "I luoghi dove annunciare Cristo sono così tanti! Unisciti a noi, chiunque tu sia, qualunque sia la tua età!"


La mano aperta è un invito rivolto a ogni ragazzo e ragazza ad annunciare la Buona Notizia non solo in certi luoghi e città ma in tutta Italia: città, campagne, mari, monti, laghi, strade, scuole, università, etc., senza aspettare chissà che cosa ma mettendo al servizio del Vangelo i propri talenti, sapendosi in comunione con tutti coloro che fanno parte di una stessa Famiglia Domenicana (composta da frati, monache, laici, suore, giovani, preti "terziari", movimenti, etc.) che condivide il desiderio e la chiamata ad annunciare in tutta Italia il Nome del Signore Gesù.


fr. Fabrizio Cambi, O.P.

91 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page