BLOG E ARTICOLI

perché discuterne è domenicano

Cerca
  • Domini Canes

fr. Jean Gabriel: i Domenicani ai giovani d'oggi

Aggiornato il: lug 9

Ci sono 2 cose importanti che distinguono l'uomo dagli altri esseri viventi: il suo desiderio di conoscere la verità, e la sua inclinazione di vivere in società.

Lo spirito domenicano corrisponde pienamente a questi 2 desideri dell'uomo, e li unisce: considera la nostra famosa dedizione allo studio, e alla predicazione della verità di Dio; considera la nostra vita in comune, considerata uno dei pilastri della nostra vita. Nella vita domenicana, la ricerca e condivisione della verità avviene in società.


Purtroppo, i nostri giovani vivono in una cultura in cui questi 2 inclinazioni naturali vengono impedite. Al desiderio di conoscere la verità, troviamo una sovrabbondanza di informazione condivisa attraverso i numerosi mezzi di comunicazione: spesso questa sovrabbondanza di informazione, se non comunica addirittura il falso, comunica soltanto ciò che è effimero e fuggevole: soddisfa la curiosità per un momento, ma non il desiderio per la verità.

All'inclinazione di vivere con gli altri, abbiamo una varietà di 'social media', in cui uno può avere più di mille amici, senza conoscerli per niente, in cui il valore della persona viene valutata con il numero di 'mi piace'.


Cosa possono offrire i domenicani ai giovani d'oggi? Ciò abbiamo vissuto per 800 anni: la condivisione della verità contemplata, la sana e perenne dottrina della Santa Chiesa; una verità contemplata, condivisa e vissuta insieme con altri in uno spirito di amore fraterno.


fr. Jean Gabriel


Dicci la tua lascia un commento qui sotto!

136 visualizzazioni
FRATI PREDICATORI (DOMENICANI) - PROMOZIONE PASTORALE GIOVANILE
PROVINCIA ROMANA DI S. CATERINA DA SIENA
©2020