top of page

BLOG E ARTICOLI

perché discuterne è domenicano

Cerca
  • Immagine del redattoreDomini Canes

Frequento i Domenicani perché...

Aggiornamento: 30 nov 2020


PRESENTATI IN DUE RIGHE

Ciao! Mi chiamo Salvatore Virgadaula, sono siciliano, ho 21 anni e frequento il terzo anno di Filosofia all’Università di Siena.

COME MAI FREQUENTI I DOMENICANI?

È da circa un anno ormai che seguo i frati domenicani, e resto sempre più affascinato dal carisma di quest’Ordine. Contemplare Cristo e mettere lo studio e la ragione al servizio della predicazione della Verità sono i punti focali di una prospettiva di vita tutta volta a servire la Chiesa ed a portare Gesù nei cuori che desiderano incontrarlo.


COSA TI ASPETTI DAL GRUPPO CHE FREQUENTI?

Da questo gruppo mi aspetto di conoscere sempre di più il carisma domenicano, mi aspetto che sia un gruppo di preghiera, ma che sia anche un gruppo di riflessione, e che attraverso il dialogo ci sia un confronto educativo sulle tematiche di fede.


QUALE PENSI SIA IL TUO APPORTO AL GRUPPO E ALLE PERSONE CHE INCONTRI?

Mi piace ricordare le parole del Venerabile Giorgio La Pira, laico domenicano, parole che desidero “far mie” impegnandomi a praticarle, cercando in questa maniera di dare un apporto al gruppo e alle persone che incontro: «Quello che Gesù ci indica: lievitare la società umana in modo da recare alle creature il dono di una elevazione spirituale e materiale insieme»


Salvatore



Che aspetti?

Lascia un commento qui sotto! Condividi con i tuoi amici!

594 visualizzazioni4 commenti

Post recenti

Mostra tutti

4 Comments


Domini Canes
Domini Canes
Jun 04, 2020

Ciao Ilaria, hai pienamente ragione: chi ha scoperto san Domenico non può che desiderare che anche gli altri lo conoscano, come anche il ven. Giorgio La Pira. Sono due figure che hanno tanto da dire oggi.

Like

ilaria.delicati
Jun 03, 2020

Penso che sia molto importante la testimonianza di Salvatore perché Domenico di Guzman va riscoperto soprattutto fra i giovani e va riscoperto anche un laico come Giorgio La Pira che ha trasmesso nella vita civile Domenico.

Like

Domini Canes
Domini Canes
Jun 02, 2020

Yess!

Like

lucchesialessio
Jun 02, 2020

Bella testimonianza, secondo me è sempre più importante testimoniare Cristo e il suo amore, credo che la pratica domenicana sia molto adatta a questa testimonianza

Like
bottom of page